Descrizione
Vitigni: Blend di uve bianche italiane raccolte anticipatamente (Catarratto)
Area di coltivazione: Marsala e Mazara del Vallo
Allevamento: Ad alberello marsalese o a controspalliera, in asciutto
Colore: Giallo paglierino intenso
Profumo: Delicatamente fruttato, varietale
Sapore: Fresco e strutturato, armonico
Affinamento: 3 mesi in acciaio
Tenore Alcolico: 12° vol
Formati disponibili: 75cl con tappo raso di sughero
Label: Il carro è stato scelto come simbolo di questo vino perché è un elemento presente in entrambe le culture (carretto siciliano e risciò asiatico)
Temperatura di servizio: 6- 10° C
Abbinamenti: Sushi
Processo produttivo: Il vino Kosho ha la particolarità di essere prodotto tramite una raccolta prematura dell’uva. La raccolta prematura dona al vino una freschezza particolare, lasciando un sapore quasi fruttato nella bocca di chi lo assaggia.
Le viti utilizzate per la creazione del Kosho, sushi wine, sono coltivate vicino alla costa. I suoli vicini alla costa spesso contengono minerali unici che possono essere assorbiti dalle radici delle viti.
Questo può conferire al vino una caratteristica sapidità o mineralità, particolarmente apprezzata nei vini bianchi. Proprio il luogo di appartenenza di queste viti è una cosa fondamentale perchè le uve stando vicino alla costa e avendo a che fare con i venti marini e l’aria salmastra, andranno a sviluppare aromi distintivi, come note minerali e saline. Quindi le uve, una volta raccolte, conferiranno al vino un sentore di sapidità che donerà esclusività, gusto ma soprattutto una certa mineralità e una freschezza distintiva al vino. Questi aromi possono aggiungere complessità e unicità al profilo aromatico del vino.
Proprio per questo, è un vino bianco che si affianca in modo particolare soprattutto ai piatti della cucina orientale e agli alimenti umami. E’ un vino esclusivo e originale fatto apposta per accompagnare particolarmente il sushi. Per questo motivo il nostro vino Kosho prende la denominazione di ”sushi wine”.
Conservare in luogo fresco
Premi
2023 – 3 diamanti 1 stella 1 sole – Diwinetaste
ok per il Sushi ma anche per altro….
ottimo
Anche se espressamente indicato per piatto della cucina asiatica, ho voluto provare questo vino insolito abbinandolo a una cena di pesce ed è stato molto apprezzato dagli ospiti per la sua freschezza. A me è piaciuto per il sapore fruttato. Penso che lo riacquisterò.