Descrizione
Vitigni: Malvasia
Terreni: Marsala e Mazara del Vallo
Allevamento: Ad alberello marsalese o a controspalliera, in asciutto
Colore: Ambrato
Profumo: Aromatico, pieno e persistente
Sapore: Dolce caldo
Caratteristiche: Conservabile per diversi anni. Anche aperto,
mantiene nel tempo le sue caratteristiche organolettiche grazie alla
sua gradazione alcolica.
Contenuto zuccherino: 110-120 g/l
Tenore Alcolico: 16,5° vol
Formati disponibili: 75cl con tappo a fungo, 1-2 L con tappo a vite
Conservare in luogo fresco
Conservare la bottiglia in posizione eretta
La Malvasia è una famiglia di vitigni antichi e molto diffusi, originari della regione del Mediterraneo e coltivati principalmente in Italia, Spagna, Portogallo e Grecia. Questi vitigni sono utilizzati per produrre una vasta gamma di vini, sia bianchi che rossi, e sono particolarmente apprezzati per la loro versatilità e le loro caratteristiche aromatiche.
Il Malvasia vino liquoroso è un vino da Dessert dal profumo profondo e affascinante e dal colore dorato e brillante. Il suo sapore indistinguibile invade il palato e grazie alla sua profonda dolcezza, ammorbidisce i sensi e lo rende un vino molto apprezzato quasi da tutti quelli che hanno la possibilità di provarne il gusto.
Il vino Malvasia è noto per il suo aroma intenso e complesso, che include note di fiori, frutta tropicale, agrumi, miele e spezie. Nei vini dolci, come in questo caso, i profumi possono essere ancora più concentrati e ricchi.
Il Malvasia è ideale con dessert come torte alla frutta, biscotti, pasticceria secca, e dolci a base di mandorle o miele. Perfetto anche con formaggi erborinati e piccanti. E’ un vino molto versatile perchè abbinabile con diverse pietanze.
Inoltre il vino Malvasia è ottimo da sorseggiare a fine pasto per una conclusione dolce e avvolgente.