Descrizione
RIRi Significa ” Ridi” in Sicliano ed e un nome facile da ricordare e
pronunciare, che identifica il prodotto in maniera univoca, Questo spumante è stato fatto per festeggiare ogni momento lieto del vita.
Uve: Bianche
Temperature di Servizio: 4 gradi
Pressione: 4,5 atmostere
Tipo di spumante: Extra – Dry Contenuto zuccherino: 16 gr/L Packaging: 75cl
Grado alcolico: 11%
Packaging: 75cl
Temperatura di servizio: 6-10° C Abbinamenti: Aperitivo, Pesce, Cocktails
Processo produttivo: Blend di uve bianche vinificato con i più moderni processi produttivi in autoclave con il metodo “Charmat”.
Questo metodo, sviluppato dall’enologo italiano Federico Martinotti e successivamente migliorato e brevettato dal francese Eugène Charmat, prevede la fermentazione del vino in grandi serbatoi pressurizzati, chiamati autoclavi, piuttosto che in bottiglia come avviene nel metodo tradizionale.
– Il processo inizia con la produzione di un vino base fermo, ottenuto dalla fermentazione alcolica del mosto d’uva. – Una volta completata la prima fermentazione, il vino base viene assemblato e filtrato per ottenere un prodotto pulito e privo di sedimenti.
– Il vino base filtrato viene trasferito in grandi serbatoi pressurizzati chiamati autoclavi. In queste autoclavi, vengono aggiunti zucchero e lieviti per avviare la seconda fermentazione.
– La seconda fermentazione avviene sotto pressione, che consente di intrappolare l’anidride carbonica prodotta dai lieviti durante la fermentazione nel vino, creando così le bollicine caratteristiche del vino spumante.
– Il vino spumante può essere lasciato maturare in autoclave per un periodo che varia da pochi giorni a diversi mesi, a seconda del tipo di spumante desiderato. Durante questa fase, il vino sviluppa ulteriormente i suoi aromi e la sua struttura.
– Una volta completata la seconda fermentazione e la maturazione, il vino viene filtrato per rimuovere i lieviti esausti e qualsiasi altro sedimento. Successivamente, il vino viene imbottigliato sotto pressione per mantenere le bollicine.
Il metodo Charmat preserva meglio i freschi aromi fruttati delle uve, risultando in vini spumanti leggeri e aromatici.
Conservare in luogo fresco
Conservare la bottiglia in posizione eretta
Uno spumante siciliano di ottima qualità.
Buon spumante dissetante da combinare nel periodo estivo a carni bianche
Ottima qualità prezzo. Molto buono